
- Año de nacimiento: 1993
- Nacionalidad: Turca
- Estatura: 1,75m
- Debut: 2013 (en “Tatar Ramazan”)
- Premios destacados: Premio Altın Kelebek
Se siete appassionati di serie turche, probabilmente avrete già visto (o almeno sentito parlare) della serie Hayat. Una classica soap opera turca che ha catapultato alla fama il suo cast di protagonisti, tra cui Hande Erçel, la giovane attrice che oggi si è affermata come una delle maggiori personalità della televisione turca.
In questa occasione, vi racconteremo la vita di Hande Ercel, la sua biografia, la sua carriera artistica e le serie e soap opera a cui ha partecipato.
Biografia di Hande Erçel
Hande Erçel è nata il 24 novembre 1993 nella città di Bandirma da Aylin Erçel e Kaya Erçel. L’infanzia di Hande è stata alquanto particolare, poiché sono stati i nonni a crescere lei e sua sorella nella loro città natale.
Sebbene il padre volesse che studiasse medicina, e lei fosse d’accordo con lui, il suo talento per la recitazione era evidente fin da piccola, e anche lei se ne rese conto, sapendo che il suo futuro era nel mondo artistico.
Di conseguenza, la giovane Hande ha deciso di trasferirsi a Istanbul per studiare alla Mimar Sinan University of Fine Arts, entrando nel dipartimento di Arti tradizionali turche. Tuttavia, nel 2014 ha abbandonato gli studi perché ha ottenuto un ruolo nella serie Çalıkuşu, in cui interpretava il personaggio di Zahide.
Carriera artistica
La carriera di Hande inizia nel 2014 con un ruolo minore nella serie Tatar Ramazan. Tuttavia, il suo primo ruolo da protagonista arriva un anno dopo con la serie Çalıkuşu. Nello stesso anno partecipa ad altre soap opera, come Çılgın Dersane Üniversitede e Hayat Ağacı.
Tuttavia, il suo primo ruolo da protagonista è arrivato nel 2015, con la serie Güneşin Kızları, in cui ha interpretato il personaggio di Selin Yılmaz. Questa interpretazione gli è valsa la candidatura a quattro diversi premi, di cui tre vinti.
L’anno successivo, nel 2016, Ercel ha recitato nella serie che l’ha definitivamente catapultata alla fama: Hayat, conosciuta anche come “Aşk Laftan Anlamaz” e nella nostra lingua come “Amore senza barriere”. Dopo il clamoroso successo di questa soap opera, Hande ha partecipato ad altre serie come Siyah İnci, Halka, Azize e Love is in the air (Sen Çal Kapımı).
Nel 2020, la giovane Hande farà la sua prima e finora unica apparizione sul grande schermo come parte del cast del film Mest-i Aşk.
Curiosità su Hande Erçel
L’attrice ha espresso una grande passione per la pittura. Infatti, ha persino confessato che se non avesse avuto successo nel mondo della recitazione, avrebbe aperto uno studio di pittura per esporre le sue opere.
Hande Ercel è apparsa in numerosi spot pubblicitari per vari marchi, tra cui: L’Oréal, Defacto, Nocturne e Signal.