Tansel Öngel

Tansel Öngel attori
  • Anno di nascita: 1976
  • Nazionalità: turca
  • Altezza: 1,76 m
  • Debutto: 2004 (in “Uy Başuma Gelenler”)
  • Riconoscimenti importanti: Premio Altın Kelebek

A TV Tur diamo sempre risalto agli attori e alle attrici delle soap opera turche perché sappiamo che senza di loro le serie che amiamo tanto non sarebbero le stesse. Questi personaggi danno vita, forma e significato alle storie che sono il motivo per cui amiamo le soap opera turche.

Alla luce di quanto sopra, questa volta vi presentiamo una micro biografia dell’attore turco Tansel Öngel, per darvi uno sguardo alla vita e alla carriera di questo attore televisivo turco.

Vita e carriera dell’attore

Tansel è nato nella città di Kilis, ma si è poi trasferito ad Ankara, dove è cresciuto. Öngel proviene da una famiglia di immigrati: la nonna paterna è di Salonicco, la nonna materna è egiziana e il nonno libanese.

Tansel ha studiato e si è diplomato al Conservatorio di Stato di Ankara dell’Università Hacettepe, laureandosi nel 2000 in studi teatrali. Senza aspettare oltre, nello stesso anno inizia a lavorare per i Teatri di Stato turchi, entrando poi a far parte del Teatro di Stato di Istanbul.

Carriera professionale

Il suo debutto in televisione è avvenuto nel 2004, quando è apparsa nella serie “Uy Başuma Gelenler”. Tuttavia, nello stesso anno ha fatto anche la sua prima apparizione sul grande schermo, interpretando il ruolo di Kadir nel film Kismet.

La serie successiva è stata appena un anno dopo, nel 2005, quando ha interpretato il personaggio di Demir nella soap opera “Avrupa Yakasi”.

Da quel momento in poi, Tensel Öngel continuerà ad avere una carriera entusiasmante, apparendo in un gran numero di serie e film. Alcune delle serie in cui ha fatto parte del cast negli anni successivi sono state: Kaybolan Yıllar, Güz Yangını, Adak, Elveda Derken, Bu Kalp Seni Unutur Mu? e Geniş Aile (in questo romanzo ha fatto un’apparizione speciale).

Tuttavia, nonostante la partecipazione a tutte queste serie, la carriera di Öngel non aveva ancora raggiunto il suo apice, come nel 2011 quando recitò nella famosa serie Muhteşem Yüzyil, nota come “Il Sultano” o “Il Grande Sultano”, in cui diede vita al personaggio di Alvise Gritti.

Dopo essere stato catapultato alla fama, l’attore ha continuato a partecipare a molte altre serie come Innocents, Benim İçin Üzülme, Yaz’ın Öyküsü, Kalbimin Sultanı, Ya İstiklal Ya Ölüm, Kırmızı Oda e Mavera, quest’ultima uscita nel 2021.

Traiettoria nel teatro

Tansel Öngel, a differenza della maggior parte degli attori, si è sviluppato in tutte le sfaccettature della recitazione, poiché non solo ha partecipato a film e serie, ma anche al teatro, arte in cui è apparso in opere famose, come gli adattamenti de Il grande Gatsby, Incendies, Un tram chiamato desiderio, Sogno di una notte di mezza estate, Tutti i miei figli, tra le altre opere.

Tansel Öngel: programmi televisivi

Infine, vale la pena ricordare che Tansel Öngel presenta anche un programma televisivo intitolato “Maske Kimsin Sen?” (Il cantante mascherato della Turchia) dal 2022.

Lascia un commento