
- Anno di nascita: 1990
- Nazionalità: turca
- Altezza: 1.85m
- Debutto: 2011, in Il segreto di Feriha
- Premi notevoli: “Golden Butterfly” per il miglior attore.
Se sei un fan delle serie TV turche, probabilmente sei al corrente di tutto ciò che riguarda le star che recitano nelle storie che ti piacciono tanto, quelle serie TV che portano alto il nome dell’industria televisiva turca.
E questa volta vi porteremo una breve biografia di Çağatay Ulusoy, il celebre attore che si è fatto un nome tra i grandi recitando in serie iconiche come “Hakan, il protettore” e “Il segreto di Feriha”.
Biografia di Çağatay Ulusoy
Çağatay Ulusoy è nato il 23 settembre 1990 a Istanbul, in Turchia. Sua madre è di origine bosniaca e suo padre è bulgaro, ma di origine turca. Ha un fratello minore.
Ulosoy ha iniziato la sua carriera di modella quando aveva solo 19 anni. Già nel 2010 ha vinto il suo primo concorso, il Turkish Best Model of Turkey.
È stato anche nel 2010, l’anno in cui ha iniziato a prendere lezioni di recitazione con Ayla Algan. Dopo di che, ha iniziato a frequentare Akademi 35 Buçuk, che è una scuola d’arte fondata da Vahide Percin Altan Gördüm.
Percorso di carriera di Çağatay Ulusoy
Il suo debutto come attore è stato nella serie Il segreto di Feriha, in cui ha interpretato il ruolo principale di Emir Sarrafoğlu. Lo stesso anno, ha anche fatto il suo debutto sul grande schermo nel film Anadolu Kartalları, in cui ha anche recitato come Ahmet Onur.
Negli anni successivi, parteciperà ad altre serie come Emir’in Yolu, (che fallisce e deve essere cancellata); Medcezir, dove interpreta Yaman Koper; e Içerde, in cui interpreta il personaggio Sarp Yılmaz.
Ma la carriera artistica di Ulusoy non si sarebbe fermata, poiché nel 2018 avrebbe recitato in “Hakan” Nella serie, Çağatay interpretava Hakan Demir, il personaggio principale.
La sua selezione per recitare nella serie lo fece viaggiare negli Stati Uniti, dove visse per 8 mesi mentre si preparava nella recitazione inglese.
D’altra parte, oltre alla serie di cui sopra, Çağatay ha recitato in altri due film: “Delibal” e “Paper Lives”, usciti rispettivamente nel 2015 e nel 2021. Pochi attori hanno avuto l’opportunità di recitare in tutte le produzioni in cui sono coinvolti.
Curiosità e vita personale di Çağatay Ulusoy
Çağatay Ulusoy è stato legato a diverse donne. Ha avuto diversi partner, ma uno dei più importanti è stato Serenay Sarikaya che ha incontrato durante le riprese del romanzo Medcezir.
Nel 2013 Ulusoy è stato arrestato insieme ad altre 37 persone per possesso di droga. L’attore ha ammesso l’uso di droghe, e ha anche confessato che ha iniziato a drogarsi a causa della depressione causata dal fallimento della serie Emir’in Yolu. È stato condannato a 1 anno e 9 mesi di prigione, pena che non ha dovuto scontare e alla quale ha rimediato pagando una multa.