
Ammettiamolo, non ci sono abbastanza serie storiche, almeno non serie che menzionino quei personaggi storici che hanno combattuto innumerevoli battaglie e delle cui vite si potrebbero scrivere interi romanzi.
Uno di questi personaggi è Saladino, sultano d’Egitto e Siria, e fondatore della dinastia Ayubide. Saladino (o Saladin) arrivò a dominare regioni della Libia, dello Yemen, della Mesopotamia e degli Stati crociati.
In questa occasione vi presentiamo una soap opera che ritrae la vita di uno dei più grandi governanti del mondo islamico, si tratta della serie turche Saladino: Il conquistatore di Gerusalemme, conosciuto nella sua lingua come Kudüs Fatihi Selahaddin Eyyubi.
TRAMA DELLA SERIE TURCA IL CONQUISTATORE DI GERUSALEMME
Come già accennato, il protagonista di questa serie è nientemeno che Saladino, una delle figure principali della storia musulmana, nonché uno dei pilastri della Crociata dei Re, durante la quale combatté contro gli Stati crociati nella regione del Levante.
In questa crociata, Saladino combatté una battaglia campale contro i crociati cristiani che portò alla conquista di Gerusalemme nel 1187. Ciò pose fine a nove decenni di occupazione dei Franchi.
Saladino fu un fedele difensore dell’Islam e, più specificamente, dell’ortodossia religiosa del sunnismo. Le numerose battaglie che guidò gli permisero di unificare politicamente e religiosamente il Medio Oriente.
Tuttavia, la trama del romanzo è ambientata molto prima di tutti questi successi militari e politici. La serie racconta come Saladino, dopo essere stato gettato in un pozzo dal conte Miles, viene aiutato a fuggire da Balian, il fratello del conte Hugh, che è in punto di morte.
Balian aveva in programma di trasferirsi in Francia per allontanarsi dal caos politico di Gerusalemme, ma non sapeva che, aiutando Saladino, il suo destino sarebbe cambiato per sempre e si sarebbe trovato irrimediabilmente legato a quello del futuro sultano.
STAGIONI ED EPISODI
La serie turca Saladino: il conquistatore di Gerusalemme è composto da 58 episodi che costituiscono 2 stagioni. Ognuno di questi episodi ha una durata di circa 190 minuti.
Gli episodi sono distribuiti per stagione come segue:
- Stagioni 1: 28 episodi
- Stagioni 2: 30 episodi
CAST
Sedat Inci è il regista della serie TV turca Saladin. Il cast della soap opera è il seguente:
- Ugur Gunes: nel ruolo di Saladino
- Mehmet Ali Nuroğlu: nel ruolo di Sultán Nureddin Zengi
- Ekin Türkmen: nel ruolo di Melike Hatun
- Seda Yıldız: nel ruolo di Eyyub
- Zeynep Kumral: nel ruolo di Fatma Hatun
- Ali Ersan Duru: nel ruolo di Turan-Shah
DOVE GUARDARE QUESTA TELENOVELA IN ITALIANO
TRT 1 è il canale che detiene i diritti di trasmissione della serie storica Saladino, attraverso il cui schermo sarà possibile vedere tutti gli episodi della serie televisive turche in italiano.
Tuttavia, oltre a questo mezzo, vale la pena ricordare che è possibile guardare la telenovela anche online. Ecco un esempio di come si può guardare: