
La Turchia è una nazione eurasiatica transcontinentale. In altre parole, la Repubblica turca si trova tra due continenti, l’Europa e l’Asia. Anche se per molti può essere una sorpresa, la Repubblica di Turchia è ufficialmente uno Stato laico. È anche uno Stato con un governo legislativo e democratico. È un Paese storico con un immenso e infinito patrimonio culturale. In effetti, alcune ricerche bibliche indicano la Turchia come il luogo in cui potrebbe trovarsi l’Arca di Noè.
La Turchia è in Europa o in Asia?
Come già detto, la Turchia è un Paese situato tra i continenti. Quindi tecnicamente si trova sia in Europa che in Asia. La maggior parte del territorio turco, il 95%, fa parte dell’Asia e il restante 5% dell’Europa. Quindi la risposta a questa domanda è in entrambi i continenti. Poiché un’immagine vale più di mille parole, la mostriamo qui di seguito.

Ma la Turchia appartiene all’Europa o all’Asia?
Possiamo dire che la Turchia, a causa della sua situazione geologica, è più asiatica che europea, dato che la sua superficie è per il 95% asiatica e per il restante 5% europea. La parte asiatica corrisponde alla penisola anatolica, mentre la parte corrispondente alla Tracia, situata nel sud-est del continente europeo, si trova nelle terre europee.
Tuttavia, il 95% della Turchia si trova in Asia. Lo stretto legame della Repubblica turca con i Paesi occidentali ha contribuito in modo significativo al suo sviluppo e alla creazione delle sue istituzioni governative e politiche. Questa collaborazione e la sua posizione strategica hanno fatto della Turchia un importante alleato dell’Occidente nelle campagne globali contro i numerosi Stati asiatici e orientali.
La regione dell’Anatolia in Turchia, o anche conosciuta come Asia Minore, è una grande area rettangolare situata nella parte asiatica del Paese. L’Anatolia ha un clima misto, secco e umido a seconda della zona e della stagione. Per questo motivo, in questa regione turca possiamo trovare da regioni fertili a regioni semi-aride. Questa zona è piuttosto aspra e ricca di colline e montagne. Un esempio sono le splendide formazioni rocciose della Cappadocia.
Nella regione europea della Turchia, la Tracia, pur essendo solo il 5% del Paese, ospita più del 10% degli abitanti della Turchia. In questa regione europea si trova Istanbul, la più grande città e capitale economica del Paese. Istanbul è la terza città più popolosa d’Europa, seconda solo a Mosca e Parigi, e la quinta città più grande del mondo.
Ankara, invece, situata sulla sponda turca dell’Asia, è la seconda città del Paese e la sua capitale politica. Lo stretto turco che collega il Mar Egeo al Mar Nero, che separa la Tracia dall’Anatolia, separa anche l’Europa dall’Asia. Questi stretti comprendono il Bosforo, il Mar di Marmara e i Dardanelli.
In termini di geolocalizzazione, la Turchia confina con:
- Bulgaria e Grecia, nella parte nord-occidentale;
- Iran, Armenia e Azerbaigian nella parte orientale del Paese;
- Siria nella parte meridionale del Paese;
- e infine la Georgia nella parte nord-orientale.
- La Turchia è inoltre circondata dal Mar Mediterraneo a sud, dal Mar Nero nella parte più settentrionale e dal Mar Egeo a ovest.