Le serie e le soap opera turche hanno preso d’assalto il mondo. Con titoli come Hercai, Donna o Love is in the air, sono riusciti ad agganciare milioni e milioni di persone ai loro posti. E non c’è da stupirsi, visto che queste serie hanno un alto contenuto drammatico e bellissimi attori e attrici.
Ma avete mai notato che difficilmente si baciano sulla bocca, che c’è molta cordialità tra i personaggi e quasi nessun “attrito” tra loro? Se vi siete chiesti perché, in questo articolo vi sveleremo questo piccolo mistero.
Bene, il motivo per cui non ci sono baci sulla bocca nelle serie turche è che sono soggette al controllo audiovisivo di un ente statale prima di essere trasmesse. L’organismo incaricato di applicare questo filtro è il Consiglio Supremo della Radio e della Televisione della Turchia (RTÜK).
Non sorprende quindi che, per evitare possibili censure, gli sceneggiatori delle soap opera evitino a tutti i costi di creare scene ad alto contenuto amoroso. Per questo motivo, raramente troviamo due amanti che si baciano sulla bocca.
Ma non è proprio vero che non ci sono baci nelle serie TV turche. Ma ci sono. Per provarlo, abbiamo preparato una selezione delle migliori scene di personaggi che si baciano.
Cos’è il Consiglio Supremo della Radio e della Televisione della Turchia (RTÜK)?
Il Consiglio Supremo di Radio e Televisione della Turchia (RTÜK) è un organo statale composto da 9 persone elette dal parlamento. Sono incaricati della supervisione e del controllo delle produzioni audiovisive della Turchia. Se necessario, ha il potere di censurare e persino di sanzionare le produzioni audiovisive che non rispettano i suoi criteri morali.
In questo modo, i drammi, le serie e i film turchi sono pressati ai criteri stabiliti da questo organismo, come abbiamo visto. Per questo motivo, negli ultimi anni non vediamo troppo spesso scene hot tra i personaggi. Non vediamo nemmeno troppi orientamenti diversi dall’eterosessualità o vediamo semplici baci appassionati.
Non è sempre stato così, visto che i film prodotti nel paese turco negli anni ’60 e ’70 erano carichi di contenuti erotici. Un modo di fare molto lontano da quello che possiamo trovare oggi.