Durante la mia infanzia, i miei genitori si riferivano a vari portafortuna e malocchio in modi diversi. Mi dicevano cose come “Usa questo talismano per avere fortuna” o “Ti regalo questo amuleto per allontanare gli spiriti maligni”. In verità, all’epoca non ci facevo caso, ma non potevo fare a meno di provare interesse per quel prezioso oggetto blu a forma di occhio. In caso contrario, rimanete e vi spiegheremo tutto.
Che cos’è l’occhio di Allah?
È un amuleto a forma di iride o di occhio originario della Turchia che allontana l’avvicinarsi del malocchio, Nazar boncuğu è il suo nome originale che viene interpretato come “Perlina contro il malocchio”. A seconda della zona, questo amuleto è conosciuto anche con altri nomi:
- Occhio turco
- Occhio della fortuna
- Occhio greco
- Talismano portafortuna
- Amuleto contro il malocchio
- Nazar
Che cosa significa l’occhio turco?
L’occhio di Nazar è un simbolo di protezione, quindi significa protezione contro gli spiriti maligni dell’invidia che possono essere trasmessi dalle persone intorno a voi, ma questo varia a seconda della combinazione di colori e del simbolo.
La forma del Nazar
Il talismano ha una forma circolare composta da diversi cerchi interni di colori diversi, che danno l’aspetto di un occhio aperto. I colori che compongono l’occhio turco sono generalmente il blu, il bianco e il nero, anche se esistono più varianti.
I colori dell’occhio de Alllah
Nella vita ogni colore ha il suo significato, così anche l’amuleto contro il malocchio cambierà a seconda dei suoi colori. Tra questi troviamo colori come:
- Blu: simbolo di tranquillità, nell’esoterismo è legato alle buone vibrazioni. Attrazione di energie positive che proteggono il corpo e l’anima dall’invidia. Questo colore è stato predominante negli occhi dei turchi fin dalle origini.
- Ciano: simbolo di serenità, comunemente associato alla purezza del cielo. Utilizzato per una maggiore protezione contro il malocchio.
- Rosso: purezza dell’amore, simbolo che trasmette energia e potere. Chi lo indossa ha bisogno di energie positive per determinare le proprie azioni e di un desiderio illimitato di creare.
- Giallo: simbolo di vitalità, è legato alla rinascita di nuove forze. Rivitalizza il corpo con maggiore salute e potenza.
- Verde: fin dall’antichità è stato utilizzato per relazionarsi con la natura, è il simbolo della crescita personale e di un nuovo inizio.
- Bianco: simbolo di innocenza, è il perfetto collegamento tra positivismo e luce. Trasmette la perfezione per la vita e spaventa tutti gli spiriti maligni per attirare quelli positivi.
- Viola: Purezza, comunemente usata per esaltare le migliori qualità dello spirito. Trasmette saggezza, creatività, rifiutando la stagnazione spirituale.
Come utilizzare l’Occhio di Nazar?
Proteggersi con il nostro amuleto contro il malocchio è molto semplice, basta seguire alcuni criteri affinché le cattive influenze non vi raggiungano. Per scegliere il pezzo, è necessario selezionarlo in base alla sua funzione, cioè al colore. Una volta scelto il vostro occhio turco, non dovrete far altro che posizionarlo su qualsiasi parte del corpo nelle sue diverse forme, mano, caviglia, collo, tra le altre.
Dove possiamo usare questo amuleto
Il Nazar può essere trovato in innumerevoli oggetti. I più comuni sono i seguenti:
- Collane
- Bracciali
- Anelli
- Cavigliere
- Portachiavi
- Luoghi di utilizzo dell’occhio turco
- Corpo
- Lavoro
- Casa
- Auto
- Telefoni cellulari
A cosa serve l’occhio de Allah?
In breve, si usa per reindirizzare i cattivi auspici verso l’amuleto, non avendo effetto di distrarre lo sguardo della persona. Di solito vengono aggiunti come accessori ai bambini, perché sono facili prede di energie negative.
Cosa fare se il Nazar si rompe?
È il risultato del fatto che ha fatto bene il suo lavoro, deviando un’influenza maligna che veniva verso di voi. Ha quindi esaurito il suo scopo e deve essere sostituito da uno nuovo.
Perché ha la forma di un occhio?
Per non entrare troppo nei dettagli, a causa della forma che ha assomiglia a un occhio. Poiché, secondo la storia turca, le influenze malefiche provengono dall’occhio o dalla vista, è lì che il Nazar intrappola tutte le vibrazioni in modo che non raggiungano mai chi lo indossa.
Origine dell’amuleto contro il malocchio
Nella maggior parte delle culture del mondo, la figura dell’occhio è sempre molto decorata e lodata da molteplici religioni. Alcune di esse, come la religione cristiana, raffigurano Dio con la figura di un occhio, e anche gli Egizi prendevano questa parte del corpo come simbolo di culto. Fu in un paese noto come Turchia che apparve per la prima volta l’amuleto per il malocchio, che all’epoca era fatto in casa per essere messo sui neonati.
Sono state trovate tavolette di argilla che rivelano un’origine incerta dell’occhio turco che ha poco più di 5000 anni, scoperte da scavi e professionisti. Queste scoperte fecero sì che il talismano portafortuna si diffondesse in tutto il mondo, tanto che paesi come la Grecia modificarono il nome e lo personalizzarono per chiamarlo occhio greco.
Come ricaricare questo portafortuna?
Poiché l’amuleto si affida alle energie della natura, la ricarica del Nazar può avvenire in due fasi. Immergere il Nazar in acqua piovana con terra fino a quando non si asciuga, con questo processo il talismano inizierà ad assorbire tutte le energie naturali del pianeta terra, causando una ricarica ottimale dell’occhio turco che consente un tempo di utilizzo più lungo fino a quando non si rompe o si desidera un altro tipo di Nazar.