Ayran, una deliziosa bevanda turca

Bicchiere di Ayran con cetriolo

L’ayran è una classica bevanda turca preparata semplicemente con youghourt e acqua. Può contenere anche sale, ma è facoltativo e di solito viene aggiunto alla miscela su richiesta del consumatore. È una bevanda tanto semplice quanto deliziosa e una delle più speciali prelibatezze turche.

Questo brevetto, accanto al boza turco, è uno dei più tradizionali rinfreschi turchi e viene comunemente consumato con carne o pizza. L’ayran non viene spesso offerto con i frutti di mare a causa di alcune superstizioni su una reazione negativa che si verifica nell’intestino quando questa bevanda viene mescolata con i frutti di mare.

In Turchia è molto comune vedere macchine ayran che mescolano la bevanda in modo che rimanga in perfette condizioni: liscia nella consistenza e spumosa in cima. Questo tipo di ayran a macchina è noto come açik ayran, mentre quello venduto già imbottigliato è chiamato kapalı ayran.

In Turchia, l’ayran si trova anche gassato e talvolta con timo fresco o foglie di menta.

L’Ayran e i suoi benefici per la salute

Molte persone in questa parte del mondo ritengono che l’ayran sia una delle bevande più salutari che si possano bere. L’Ayran è ricco di elettroliti ed è utile contro la disidratazione. Nel momento in cui l’organismo perde rapidamente liquidi, i muscoli iniziano ad avere crampi, si possono avvertire vertigini e la vista può essere compromessa. Se lasciato in uno stato di disidratazione per un periodo prolungato, l’organismo può andare in shock, che può essere fatale. Ayran è un modo semplice e veloce per reintegrare le riserve di sostanze nutritive e minerali del corpo. Se avete camminato tutto il giorno nella calura estiva e avete sudato abbondantemente, prendete un bicchiere di questo prodigioso infuso per riprendervi.

L’ayran è anche considerato un’ottima fonte di batteri benefici, essenziali per il corretto funzionamento dell’apparato digerente umano. Il corpo ha bisogno di un certo livello di batteri “buoni”. I probiotici, i batteri sani contenuti in molti iogur, mantengono il sistema forte ricalibrando la microflora dell’intestino, facilitando lo sviluppo digestivo e rendendo più forte il sistema immunitario. Poiché lo iogur è prodotto con latte animale, la bevanda è anche un’ottima fonte di calcio e vitamina D.

Come preparare l’ayran: la ricetta

Anche se è molto facile trovare l’ayran nei supermercati turchi, la verità è che la maggior parte delle persone lo prepara a casa perché sono necessari solo tre ingredienti ed è pronto in 2 minuti. Inoltre, avete la possibilità di regolare le misure secondo i vostri gusti.

Il nostro consiglio per una rigidità accettabile è una base di due tazze di lievito e una ciotola d’acqua. La quantità di sale dipende dai gusti. Il nostro suggerimento è di mezzo cucchiaino di sale.

Tutto quello che dovete fare è mettere questi tre elementi in un frullatore e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Se non si dispone di un frullatore, si può usare un frullatore elettrico a mano. E se non avete nessuno dei due, non preoccupatevi. Mettere gli elementi in un barattolo, chiudere il coperchio e agitare fino a ottenere un composto omogeneo.

Ecco un video su come preparare un delizioso ayran:


Per oggi è tutto. Ci vediamo nel prossimo articolo.

Alla prossima volta!

Lascia un commento